Per prima cosa, definiamo cos’è un margine di cucitura. È lo spazio tra i punti e il bordo del tessuto. Se cuci vestiti, il margine di cucitura richiesto è maggiore ed è generalmente di 5/8 pollici o 15mm. I modelli di trapunta richiedono un margine di cucitura di 1/4 pollici o 7mm. Quando segui le istruzioni e assembli il disegno, ogni pezzo viene cucito insieme con un margine 7mm di cucitura.
È importante mantenere un esatto margine di cucitura durante l’intero progetto di trapunta. In caso contrario, i pezzi avranno dimensioni di cucitura diverse e alla fine non sarà possibile assemblare la trapunta insieme.
Potrebbe sembrare poco importante essere precisi. Tuttavia, se cucite il margine di cucitura troppo grande, le sezioni del quilt si restringono. Se cucite il margine di cucitura troppo piccolo, l’intero progetto “cresce”. Tutto si somma e alla fine un’intera sezione o blocco può risultare sproporzionato di molti centimetri!
3 Modi per Ottienere una Misurazione Precisa
Esistono diversi modi per trovare la misura giusta sulla macchina da cucire. Ecco tre suggerimenti.
1) E’ possibile che la misura di un quarto di pollice o 7mm sia indicata sulla macchina da cucire. La mia macchina ha la misura scritta e una linea per guidarmi mentre inserisco il mio tessuto. La misura è scritta in pollici e millimetri. Guarda la foto.
2) Un altro modo per mantenere la cucitura da 7mm è con un piedino speciale. È possibile acquistare un piedino speciale con piccole misure scritte sopra. Ordinatene uno che si adatti alla vostra macchina da cucire. Alcuni piedini sono venduti come “universali”, il che significa che funzionano su tutte le macchine (clip o vite). Una volta che avete questo piedino speciale, controllate il margine di cucitura. Potreste dover spostare l’ago a destra o a sinistra.
3) Terzo, potete creare la vostra guida sulla macchina da cucire con del nastro e un righello. Iniziate a misurare dalla posizione dell’ago.
The Scant
Cosa significa uno scarso margine di cucitura? (Il termine in inglese è “scant”.) Significa leggermente meno della misura prevista. Ad esempio, se il vostro margine e’ di 7mm, potete cucire leggermente meno (6,7 o 6,8 mm). Cucire poco meno (appunto, the scant) è eccellente per tessuti più spessi perché quando il tessuto viene aperto, il peso del tessuto occupa spazio. Lo “scant” accoglie lo spazio del tessuto e la misura finale risulta perfetta (7 mm).
La Cosa Piú Importante
La cosa migliore da fare quando si cuce è scegliere un’indicazione per la misurazione e quindi mantenere quella misura per l’intero progetto. Questo è il miglior consiglio che posso darvi per una felice esperienza e un grande successo.
Per usare un’indicazione sulla tua macchina da cucire ricordate queste opzioni:
- usate l’indicazione sulla macchina da cucire (come la mia), oppure;
- utilizzate un piede speciale con le indicazioni scritte su di esso, oppure;
- utilizzate il nastro come indicazione di misura sulla macchina
Buona giornata a voi,
Rachel
Lascia un commento
Quale metodo usi per cucire un margine di cucitura di 7 mm?
Io sono Rachel con Gioia Mia Studio a Roma, Italia. Ogni settimana fornisco suggerimenti sul quilt, un tutorial o altre informazioni utili sul quilt. Iscrivetevi alla newsletter e ricevete suggerimenti e trucchi direttamente nella vostra inbox, da Roma con gioia!